mercoledì 9 aprile 2014

DA GRADO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Venerdi mattina ci spostiamo a Grado, via laguna, con bassa marea cosi se ci dovessimo arenare, aspetteremmo che salga per liberarci; infatti ariamo un bel pezzo di campi sottomarini ma riusciamo a uscirne senza attese.
Grado è una piacevolissima sorpresa con ormeggio all'inglese nella piazzetta principale dopo il lungo canale con una fila ininterrotta di pescherecci. Restiamo una notte e finalmente Eolo si ricorda di noi. Salpiamo all'alba di sabato e dopo alcune ore di motore riusciamo a dare vela, nella notte rinforza e con punte di velocità di 7-8 nodi con 1 nodo di corrente a favore, arriviamo a San Benedetto del Tronto nel primo pomeriggio di domenica, con  qualche ora di anticipo sulla tabella di marcia. Ormeggiamo come sempre sul fianco del rimorchiatore di Tullio: "fatti una canna" (da pesca) e una "iacuzzi" sul ponte.. grande ! E' infatti utilizzato per noleggio e non più per rimorchio.
Ospiti come sempre dell'amico Pierpaolo, Ammiraglio in pensione, nella sua villa di campagna con dependance che è una seconda villa riservata agli ospiti, passiamo due giorni da turisti tra la medioevale Ascoli, Cupra (della Cera) con borgo arroccato e dintorni.