mercoledì 28 maggio 2014

ROTTURA E RIPARAZIONE DEL QUADRO DEL TIMONE

All'ancora a Gibilterra cerco la causa di una dispersione di corrente e la
trovo nella bobina dell'elettrovalvola del cilindro idraulico
dell'autopilota. Già trovarla non è stato facile, dovendo staccare ad uno ad
uno i tanti fili che arrivano alla centralina di comando.
Sostituire la bobina implica togliere il cilindro, lavoro improbo a
causa degli spazi ridotti, ma grande è il mio stupore e disperazione
nel vedere una grossa cricca nella fusione di alluminio del quadro del timone.
Già pensavo di dover perdere giornate nell'ordinare e aspettare il pezzo
di ricambio...poi decido di ripararlo ed ora è più robusto di prima.
 Le foto parlano da sole

La cricca e la tracciatura a matita dello scavo da fare ...

La situazione originale con la la cricca evidente

La modifica con i due scavi e la nuova vite, quella lunga
a sinistra, ora è più robusto che all'origine !