mercoledì 8 ottobre 2014

PUERTO QUEQUEN

Volevamo passare una notte tranquilli ormeggiati e ripartire presto la mattina dopo, ma facevamo meglio a non entrare a Puerto Quequen ... arrivati a metà pomeriggio, facciamo notte per le pratiche e rischiamo pure di restarci anche il giorno dopo.




Leoni marini all'ingresso del porto.



Shaula ormeggiata ad un peschereccio: eccezionale concessione della Prefettura, che dopo varie vicissitudini ed insistenze manda a bordo due agenti a uffici chiusi per fare le pratiche e permetterci di salpare l'indomani molto presto. 

Ecco l'estratto del diario di bordo:
TIME: 2014/09/12 20:59
LATITUDE: 38-34.33S
LONGITUDE: 058-42.90W
COMMENT: Argentina, Puerto Quequen, ormeggiati ad un peschereccio

Dopo una settimana di attesa meteo favorevole e preparazione barca e cambusa al Mar del Plata, decidiamo di partire con una previsione di 20 nodi al traverso da terra con destinazione Bahia San Blas a 270 miglia. Per la seconda volta consecutiva la meteo fora e ci troviamo con vento di 30 nodi sotto costa e forza 8 al largo; per cui decidiamo di sostare per la sola notte a Porto Quequen un porto canale ben riparato dove ci ormeggiamo ad un peschereccio. Subito veniamo fermati dalla Prefettura...si deve fare l'ingresso e poi l'uscita, gli uffici sono chiusi e si dovrà aspettare domani! Cosaaa, neanche per sogno! usciamo al volo e andiamo ad ancorare fuori dal porto, abbiamo appena finito di ancorare che arriva la motovedetta: "proibito ancorare", "perchè ??? c'è anche il segno di ancoraggio sulla cartina" dico io, "probito ancorare dovete venire in porto e fare le carte!" "Non se ne parla nemmeno io salpo adesso e me ne vado!" dopo un pò di tira e molla cosi ci fanno parlare con l'ufficiale responsabile che acconsente a espletare le pratiche immediatamente e ci manda a bordo due agenti. Il tutto comunque si completa alle 21 30, si noti che siamo entrati in porto alle 18 30.... l'indomani sarà sveglia dura alle 4.